chi sono

Sono un informatico con una grande passione per l’arte, la musica, la pittura, la fotografia, la scrittura. In questo spazio web il tentativo di coniugare arte e tecnologia, evidenziandone le affinità, le contaminazioni, le linee guida.

“L’arte e’ l’espressione dell’anima di un popolo, la scienza ne è l’ultima perfezione”

Sono nato e cresciuto a Palermo. Una città che con la sua storia, arte e cultura ha contribuito per molti aspetti a forgiare la mia persona ed il profilo professionale. Ho da sempre manifestato interesse verso le materie umanistiche ed artistiche ma nelle scelte didattiche ha prevalso la forte curiosità verso l’innovazione, la tecnologia e la matematica.    Negli studi, forte dell’esperienza e della guida di mio padre, (tecnico raffinato, innamorato dell’elettronica, audiofilo, grande curioso e viaggiatore) terminata la scuola dell’obbligo ho intrapreso gli studi tecnici presso l’ I.T.I.s prima e la facoltà di Ingegneria dopo. Nonostante i numerosi esami sostenuti e le materie conseguite, non ho completato gli studi universitari. La volontà di entrare nel mondo del lavoro ha predominato. Pertanto, armato di passione, determinazione e forza di volontà ho intrapreso l’affascinante percorso formativo nell’informatica, specializzandomi nel ruolo di programmatore e analista dei processi. Sono entrato nel mondo della programmazione in senso professionale nel 1998 per specializzarmi successivamente nelle problematiche della GDO.  Ho realizzato software gestionali, statistici, amministrativi, portali web, siti vetrina, intranet aziendali, software di front-end, back-end, back-office, Interfacciamento di barriere cassa, terminalini, bilance. Nel corso degli anni ho affilato e perfezionato le tecniche di gestione per grandi mole di dati, al fine di ottenere accessi rapidi alle informazioni.

Scrivo musica e testi per canzoni dalla fine degli anni ’90. Ho esplorato quasi tutti i generi musicali, sia come performer che come compositore. Ho realizzato colonne sonore e melodie per cortometraggi e lungometraggi d’autore. La mia musica è fruibile sul web con licenza (CC)Creative Commons. Dal 2000 ho collaborato con alcune radio locali, per poi aprire all’esperienza dei podcast. Fra le produzioni più seguite: Pubcast Italia (2005), Altrove (2006), AngoloCottura (2005), presenti nella top-20 di iTunes per un’anno. Grazie all’esperienza acquisita nella post-produzione audio, mi sono specializzato nella realizzazione di audio libri e prodotti multimediali. Dalla creazione delle ambientazioni, alla composizione delle musiche, all’interpretazione dei ruoli.

La fotografia è una delle mie passioni più recenti. Non mi sento un fotografo nel senso stretto del termine. Non vivo di fotografia, non mi occupo di servizi fotografici. Sono più un appassionato. Studio la luce da autodidatta e ne sperimento gli effetti. Dal mio punto di vista, la fotografia deve essere evocativa, emotiva, facile da leggere e bella.

La scrittura è il sogno nel cassetto maturato dopo la soglia dei quarant’anni. In passato ho scritto poesie, testi per canzoni, alcuni racconti brevi. Prediligo il genere noir, thriller e intimistico. Adoro la crudezza e l’immediatezza di Charles Bukowski, lo stile mozzafiato di Don Brown e Stephen King.  Ma anche la genialità di Isaac Asimov e la capacità di raggiungere l’anima di Paulo Coelho.

Sono registrato sui principali social network perché trovo che la condivisione delle esperienze è alla base di una crescita culturale, civica e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *